Editoriale
La produzione cinematografica italiana è, anche quest’anno, dinamica e ricca di scoperte nuove sia per la presenza di nuovi registi sia per quella di registi già affermati.
Pertanto l’obiettivo di questa 13° edizione degli Incontri del Cinema Italiano a Tolosa sarà quello di farvi scoprire, una volta ancora, una selezione dei migliori risultati di questa produzione alla presenza di invitati – registi e attori – e dando sempre più spazio agli scambi e al dibattito con il pubblico.
Un pubblico sempre più numeroso e fedele con il quale la nostra avventura continua….
Verranno proiettati 22 film la maggior parte dei quali ha ottenuto riconoscimenti nei vari festival o manifestazioni italiani, francesi e internazionali.
Saranno rappresentati tutti i generi: commedia, thriller, avventura, politico, drammatico ecc…
Ritorna anche quest’anno l’amico Antonio Maraldi, Direttore del Centro Cinema Città di Cesena, per proporre al cinema ABC, dal 30 novembre, una magnifica mostra fotografica in omaggio a Totò nel cinquantesimo della scomparsa. Questa occasione ci offre la bella opportunità di organizzare per la prima volta in collaborazione con la Cineteca di Tolosa una serata speciale, sabato 2 dicembre, con due grandi film: ore 19.00, Miseria e nobiltà con Totò e Sophia Loren; ore 21.00, Risate di gioia con Totò e Anna Magnani.
Atri eventi da non perdere:
- In anteprima del festival, giovedì 30 novembre, presso il cinema ABC, uno spettacolo fra cinema, BD e arti visive Mafia liquida proposto da Cinemovel Foundation, seguito dalla proiezione di un film inedito La Guerra dei cafoni. Oltre all’artista dello dello spettacolo e gli organizzatori di Cinemovel saranno presenti i registi del film.
- L’ultimo film inedito di Marco Tullio Giordana: Due soldati, terzo “capitolo” della sua trilogia su una Mafia proteiforme dopo I cento passi e Lea.
- Le anteprime, sei in totale, saranno ampiamente rappresentative con la proiezione di Fortunata, ultimo film di Sergio Castellitto, e di L’ordine delle cose, ultima opera di Andrea Segre; e quello dei Fratelli Taviani Una questione privata.
- Il concorso, cui partecipano 8 film inediti in Francia, ci permetterà di scoprire il talento della nuova generazione del cinema italiano. Tutti questi film sono stati presentati o anche premiati nei maggiori festival: Cannes, Venezia, Annecy, Ajaccio, Villerupt ecc…. Tolosa assegnerà tre premi: Il premio del Pubblico, il premio della Critica e il premio della Giuria Studenti.
- Il panorama sarà costituito da 6 film di registi ormai affermati fra i quali Edoardo Winspeare, Ficcarra & Picone, Francesco Bruni ecc… Spazio alla risata e alla distensione visto che 5 dei 6 film sono commedie. Vi incontreremo una miriade di attori celebri: Toni Servillo, Silvio Orlando, Stefano Accorsi, Pierfrancesco Favino e altri.
Come ogni anno, saranno previste proiezioni speciali per le scuole e per i licei (con una programmazione concordata ). E, come ogni anno, la multisala ABC proporrà esposizioni, vendita libraria, incontri d’autore, ristoro…
Ancora una volta ringraziamo il Cinema ABC, tutto il personale e il suo Direttore Marc Van Maele. Un ringraziamento particolare all’Amministrazione Comunale di Tolosa, alla Regione, al Conseil Départemental della Haute Garonne e all’Amministrazione Comunale di Blagnac.
Un grazie anche alle sale cinematografiche della periferia, all’Agenzia Légendes, al Consolato d’Italia e all’Istituto Culturale di Marsiglia, all’Università di Tolosa, alle Associazioni franco-italiane di Tolosa (L’Italie à Toulouse, Machiavelli, Dante Alighieri…) all’amico di Montpellier Jean-Claude Mirabella e ai nostri fedeli sponsor, in particolare ATR che ci sostiene fin dalla creazione del Festival.
Ed infine Grazie a tutti coloro che partecipano con entusiasmo al nostro Festival, con particolare riguardo a tutti i volontari, ogni anno più numerosi.
E’ ormai provato che il nostro festival, come per numerose città francesi quali Annecy, Villerupt, Bastia e Ajaccio dove si svolgono da tempo prestigiosi festival del cinema italiano, ha assunto un ruolo importante per la città di Tolosa e per la sua regione. Basta ricordare che rimane tutt’ora l’unico in tutta la regione del Sud-Ovest.
A Tolosa e in tutta la Regione vive una numerosa comunità italiana e gli amanti dell’Italia sono partecipi e dinamici. Anche quest’anno cercheremo di rispondere, con tutto il nostro impegno, alle loro aspettative e alla loro fedeltà.
Christine Grèzes
Presidentessa